Icona di ricerca download.it
Advertisement

La piattaforma che permette di accedere a centinaia di videogame situati sul cloud

La piattaforma che permette di accedere a centinaia di videogame situati sul cloud

App popolari in Utility e patch per giochi

Cos'è GeForce NOW

Creato da Nvidia, GeForce Now è un servizio di gioco che consente di equiparare le piattaforme. Il servizio di cloud gaming di marca consente di accedere a tipi di giochi che normalmente sarebbero giocabili solo su un PC di gioco ad alte prestazioni. In altre parole, è possibile giocare ai moderni giochi per Windows di fascia alta utilizzando un dispositivo compatibile con GeForce Now. In passato, l'unico dispositivo che offriva questa funzionalità era Nvidia Shield TV, un potente set-top box con credenziali di gioco piuttosto impressionanti. Ora, però, GeForce Now è accessibile anche su computer Windows e Mac.

Se tutto ciò sembra un po' difficile da capire, provate a immaginare la tecnologia come un'applicazione per lo streaming di giochi. Il sistema sorgente sarebbe ospitato in remoto su un potente server Windows, capace di riprodurre giochi per computer di fascia alta, completi di tutti gli effetti grafici previsti, inclusa l'anti-aliasing. Sfortunatamente, percorrendo una strada più tradizionale verso il successo nel gaming, servirebbero diverse migliaia di dollari di hardware per costruire una tale macchina a casa. Dopo tutto, non tutti possono permettersi l'ultima scheda grafica GeForce GTX (GPU). È qui che GeForce Now si rivela utile come un computer virtuale. Il servizio di streaming di giochi conserva giochi compatibili su un computer virtuale basato su cloud. Utilizzando una versione per PC, Mac o Nvidia Shield TV della piattaforma, si trasmette in streaming quel videogioco all'avanguardia direttamente su un computer Windows meno potente, un laptop o sul controller di Shield TV. Il gioco consuma molte risorse? È l'ultima edizione uscita su Steam o Ubisoft? Non importa, quando si sta scaricando il gioco tramite l'abbonamento al cloud di Nvidia GeForce Now.

Quali sono gli altri vantaggi di questo approccio? Per prima cosa, non serve disporre di tanto spazio su disco rigido, quando un gioco è conservato sul cloud. Tuttavia, sarà necessaria una connessione Internet veloce per mantenere l'esperienza di streaming fluida. Non c'è nulla di peggio che subire un lag nel momento in cui si sta per infliggere il colpo di grazia a un nemico sconfitto. A parte questo, persino un processore i5 meno potente, magari abbinato a una scheda grafica integrata, può sfruttare appieno questo servizio di streaming. È tutto troppo bello per essere vero? Forse, visto che c'è un costo mensile da sostenere quando si accede a GeForce Now. Comunque, se sei un appassionato di videogiochi che al momento non ha accesso all'hardware più recente, questa piattaforma di gioco remota ti terrà aggiornato con gli ultimi titoli ad alta intensità grafica fino a quando non sarai pronto ad aggiornare la tua macchina.

Pro

  • Gioca a giochi di alto livello su qualsiasi PC Windows o Nvidia Shield TV
  • Richiede molto poco spazio su disco rigido
  • Emula le costose GPU di Nvidia
  • Offre una buona modalità multigiocatore
  • È un servizio basato su cloud
  • Usa una rete a bassa latenza

Contro

  • Prevede un canone mensile
  • Richiede una connessione Internet abbastanza veloce
  • Non è compatibile con tutti i giochi